Home
 
LA CLASSE VIRTUALE
 
Approfondimenti
 
Links Utili
 
Profilo Personale
 
I miei hobbies
 
Contatti
     

LA MIA VITA IN SINTESI

     
Le mie radici

In braccio a mio padre

  Sono nato in via Mazzini a Montevago (AG) il pomeriggio del giorno di Pasqua 6 aprile del 1947.
Ho festeggiato 11 anni, 22 anni, 33 anni il giorno di Pasqua. Poi, non so perchè, 44 anni, 55 e 66 anni non li ho compiuti più il giorno di Pasqua (peccato!).
L'immagine più antica della mia vita è quella di me, che salgo a quattro zampe un gradone della mia casa che portava in uno stanzone semiaperto dove c'era un gabinetto sotto una tettoia e una scala a pioli che portava in terrazza. Ho imparato ad andare in bicicletta sotto il telaio, dato che non ero ancora alto abbastanza da arrivareal sedile.
     
  La formazione

Compleanno con cugini e zia Maria

  Ho fatto quattro anni di scuola elementare a Montevago. Non ho la licenza elementare perchè ho fatto il salto.  Ho frequentato (grazie alla zia Maria) la scuola media e il ginnasio-liceo al Garibaldi di Palermo, dove ho preso la maturità classica nel 1965.
Mi sono iscritto al corso di laurea in fisica all'Università di Palermo, dove ho conseguito la Laurea in Fisica Generale nel 1970 con una tesi sperimentale col Prof. Ignazio Ciccarello.
     
  Un anno molto importante

Montevago dopo sisma del '68

  Nella notte tra il 14 e il 15 gennaio 1968 mi trovavo nel mio letto nella casa di Montevago. Dopo la prima scossa di terremoto, siamo scappati con la mia famiglia fuori dal centro abitato e ci siamo salvati (si conteranno poi 110 morti).
Ho partecipato al '68, occupando l'Istituto di Fisica. Grandi assemblee a Matematica, studio di Marcuse "L'uomo a una dimensione", partite di scacchi notturne con Valenti, confronti soft con i Palma. Qualche scaramuccia all'esterno con studenti più estremisti (io ero in posizioni moderate e dialoganti).
     
  La maturità

20 Novembre 1982 incontro col Papa

  Dopo la laurea mi  trasferisco a Montevago, dove faccio il servizio civile in qualità di responsabile di una colonia estiva per giovani gestita dal comune.
Partecipo alla vita sociale e politica del mio paese negli anni della ricostruzione. Faccio il consigliere comunale, assessore e poi sindaco negli anni dall'80 all'83. Mi ritiro dalla politica nel 2000.
Insegno Matematica e Fisica nella scuola secondaria superiore dall'anno scolastico 70-71.
In pensione dal 1 settembre 2008.
Nel 2009 mi iscrivo all'Università online Uniecampus. Conseguo la laurea in Ingegneria Informatica il 28 ottobre 2011 discutendo la tesi "Teoria dell'informazione quantistica e crittografia quantistica".

La mia famiglia

Sposato nel 1975, ho tre figlie: Giusy, Gilda e Gloria

 

Nella Basilica di San Calogero di Sciacca

 

Con Antonella

Gilda, Gloria e Giuseppina

 

Un giorno speciale: il matrimonio
di Giusy

 
 

 

 

 

Nicolò Passaniti

Il 16 ottobre 2007 alle 17 e 41 è arrivato Nicolò

Primo compleanno

Francesco Passaniti

 

 

torna su